Yamaha FJR 1300 Vs Kawasaki ZZR 1400

Ardua sfida per la Yamaha FJR 1300 in terra francese

Una delle attività preferite da noi motociclisti è senza dubbio la ricerca e la lettura di tutte le prove e test possibili ed immaginabili soprattutto se riguardano la nostra moto o la categoria di appartenenza.

Orientarsi però tra la notevole mole di informazioni a cui possiamo accedere è sempre piu difficile, il web e le riviste patinate di settore sono piene di prove, test, opinioni, comparazioni, ma quanto queste alla fine sono realmente oggettive ed affidabili?
La prova che vi propongo è una comparativa tra una delle piu potenti e performanti sport tourer, la Kawasaki ZZR 1400 e la Yamaha FJR 1300.
Iniziamo dalla fine, il test si è concluso in un tribunale francese dell’Alta Sassonia dove a seguito di sentenza definitiva veniva sequestrata una Kawasaki ZZR 1400.
Yamaha FJR 1300 Vs Kawasaki ZZR 1400Il Capo della Corte dell’Alta Sassonia, Jean Francois Parietti ha stabilito successivamente, che la moto dovesse essere assegnata alla Brigata Motorizzata della Gendarmeria Francese.
Così facendo la gendarmeria potrà dotarsi di un nuovo e potente mezzo da affiancare alle Yamaha FJR 1300 per contrastare tutti i trasgressori al codice stradale francese.
La prova inizia il 27 Maggio 2011 alle 16:45 quando una pattuglia della Brigata Motorizzata, impiegata in normali operazioni di controllo, intima l’alt ad uno zelante motociclista a cavallo della sua Kawasaki ZZR 1400.
Il tratto di strada è rettilineo la Kawa apre il gas ed è un attimo che la sua sagoma si trasforma in un lontano puntino.
Gli agenti prontamente salgono sulle loro Yamaha FJR 1300 e senza indugio si lanciano all’inseguimento.
La strada è troppo rettilinea per accorciare le distanze e la differenza di prestazioni è evidente.
La Kawa apre alla grande e le Yamaha FJR 1300 seppur dotate di una cavalleria di razza non riescono a tenerne il passo.
Nel mio taccuino annoto il termine della prima parte del test che si può dire concluso con una vittoria piuttosto netta della ZZR.

Riuscirà la Yamaha FJR 1300 a ridurre il gap e vicere la prova?

La seconda ed ultima parte è caratterizzata da un tracciato misto veloce dall’alto tasso tecnico dove scopriremo realmente chi tra le due contendenti si guadagnerà il titolo di “regina della classe”.
Yamaha FJR 1300 versione GendarmerieI gendarmi spingono forte grazie anche alla ciclistica affidabile e reattiva delle loro Yamaha FJR 1300.
Curva dopo curva il gap si riduce sempre piu fino a che non riescono a superare e bloccare l’ottimista fuggitivo, alla riguardevole velocità di 220 km/h.
Cosa c’è di meglio quindi che un inseguimento stile guardia e ladri per dar vita ad una reale prova comparativa?
Riportare questa notizia mi sembrava un modo simpatico e se vogliamo originale per parlare di moto e di test.
Tra il serio ed il divertito annoto nel mio personalissimo taccuino, che l’oggettività dei protagonisti della vicenda testimonia come effettivamente la Yamaha FJR 1300 esca vincitrice da questa comparazione e si dimostri ancora una volta essere al top della categoria delle sport tourer.
Ora non mi resta altro da fare che scendere nel garage e sperare di non svegliarmi mai dal sogno di essere il possessore di una Yamaha FJR 1300.

Continua a seguire sulla fan page di Rotte di asfalto tutte le avventure della mia Yamaha FJR 1300 A “desert metallic”.


Licenza Creative Commons

Posted in Review and tagged , , .