Honda CN 250

Ritorno al futuro con l’ Honda CN 250

Per definire l’ Honda CN 250 con poche parole, senza dubbio ci si può ispirare al grandissimo film di Robert Zemeckis.

Ci sono molte analogie: dalla nascita dei progetti, metà degli anni 80, alla definizione degli stessi che, con straordinaria forza, si collocano perfettamente in un presente solo apparentemente lontanissimo e al tempo stesso li proietta in un futuro in cui probabilmente continueranno a resistere immortali.
Ci sono progetti che nascono con l’ambizione di rivoluzionare il mondo e solo la longevità li rende perfetti.
Questo è il caso dell’ Honda CN 250 nato come scommessa e cresciuto come perfetto.
Presentato nel 1985 da subito sarà un punto di riferimento della categoria, probabilmente reinventandola o inventandola, con connotati futuristici sia tecnici, di design che di dotazioni. Basti pensare ad esempio ai blocchetti comandi, al freno anteriore a disco ed al cockpit totalmente digitale cosa assolutamente impensabile per quei tempi.
L’ Honda CN 250 è più comunemente conosciuto con il nome di “Spazio“, nome che a me piace pensare derivato da un progetto talmente innovativo da accomunarlo ai prototipi destinati a sbarcare in altri mondi piuttosto che ad una caratteristica fisica come l’effettivo volume disponibile per poter custodire bagagli, borse o caschi.
Perfetto per la città e pronto a lanciarsi in avventure extraurbane in stile mototurismo solo apparentemente improbabili.
Cercare la velocità con questo scooter è quanto di più sbagliato, salirvi a bordo vuol dire immergersi completamente nel viaggio, il suo lungo passo calmo e sicuro offre la possibilità di cogliere ed ammirare ogni centimetro di scorcio che imperturbabile scivola via.
L’ Honda CN 250 è senza dubbio uno scooter dedicato e destinato a chi ama godersi le cose della vita, per chi considera il viaggio un’avventura totale dove il tempo trascorso in sella ha un valore speciale e non sia solo una noiosa e necessaria fatica da pagare prima di raggiungere l’ambita meta.
Acquistato di seconda mano alla fine degli anni 90 da mio fratello, è stato per me l’inizio di tutto, l’inizio della mia passione per le moto ed il mototurismo.

Make up speciale per un nuovo Honda CN 250

Rivisitato in un accattivante bianco perlato e con un motore praticamente nuovo, è pronto a scendere ancora in strada e fare quello che meglio gli riesce, stupire tutti coloro che hanno la fortuna di incrociare le sue linee.
Il lavoro è stato realizzato grazie alla passione ed alla competenza dei ragazzi della Motofficina Papa di Perugia, in un luogo che sembra essere l’interno di un box corse dove Paolo, Sergio e Fausto sono sempre pronti ad ascoltare, rispondere e risolvere con grandissima competenza e sconfinata passione.
Nel tempo in cui la rincorsa frenetica alla tecnologia sembra essere l’unico elemento innovativo, l’ Honda CN 250, ritornando dal futuro, racconta come un ottimo progetto e tanta passione possano far entrare un mezzo letteralmente nella leggenda.

Licenza Creative Commons

Posted in Garage and tagged , , , , .